Virtuosismo per Clarinetti e Archi

Artisti:

  • Domenico Masiello, Violino I
  • Eliana de Candia, Violino II
  • Antonella Altamura, Viola
  • Anila Roshi, Violoncello
  • Salvatore Pirolo, Clarinetto

 

21 Luglio 2024 | h. 20:30

Auditorium Madonna della Rosa

 

Il concerto del quintetto costituito da Domenico Masiello, Violino I Eliana de Candia, Violino II Antonella Altamura, Viola Anila Roshi, Violoncello Salvatore Pirolo, Clarinetto si aprirà con il Divertimento K 138 per archi di W. A. Mozart. Questo componimento, scritto nel 1772, risente dell’influenza stilistica sia dei maestri italiani che di Michael Haydn, con una netta preferenza per il discorso melodico chiaro e scorrevole. È composto da tre movimenti: ALLEGRO – ANDANTE – PRESTO.

Seguirà un omaggio al compositore Luigi Capotorti in una trascrizione per quartetto d’archi, a cura di Nicola Petruzzella. Si tratta di un arrangiamento dell’aria per soprano “Se i sacrifizi” tratta dal Miserere per voci femminili e pianoforte.

Il concerto si chiuderà con il celebre Quintetto in la maggiore per clarinetto e archi K 581 “Stadler” di W. A. Mozart, pietra miliare del repertorio clarinettistico e, più in generale, uno degli autentici capolavori di tutta la letteratura cameristica del compositore di Salisburgo. Un quintetto in quattro tempi: ALLEGRO – LARGHETTO – MINUETTO E TRIO – ALLEGRETTO CON VARIAZIONI. Il Quintetto per clarinetto in la maggiore K. 581 mette in luce, infatti, meglio di ogni altra composizione, il timbro dolce dello strumento, la sua estensione, le doti cantabili e quelle virtuosistiche grazie anche al connubio con il quartetto d’archi, che accoglie il clarinetto come strumento solista.

 

PROGRAMMA:

  • “Divertimento K 138 per archi”, W. A. Mozart
  • “Se i sacrifizi”, L. Capotorti – arr. per archi N. Petruzzella
  • “Quintetto in la maggiore per clarinetto e archi K 581 “Stadler” “, W. A. Mozart

Artisti

Domenico Masiello

Domenico Masiello

Domenico Masiello, inizia lo studio del violino all’età di cinque e si diploma all’età di 17 anni con il massimo di voti, lode e menzione speciale presso il Conservatorio “E.R. Duni” di Matera sotto la guida del Maestro Carmelo Andriani, perfezionandosi in violino e musica da camera presso la European Arts Academy “Aldo Ciccolini” di Trani e presso la “Hochschule fur Musik und Theater” di Rostock (Germania). E’ stato allievo della Prof.ssa Maryse Regard, primo violino dei Filarmonici di Roma, ed è stato membro, fin dall’età di 12 anni, dell’orchestra giovanile di Uto Ughi, partecipando per più volte alle manifestazioni “Uto Ughi per Roma”. Il grande violinista Felix Ayo, storico docente dell’Accademia Nazionale di S.Cecilia di Roma scrive di lui: “Domenico Masiello ha una brillante tecnica e un bel suono. Per di più, possiede un’innata musicalità e molto buon gusto, qualità importantissime per un musicista“. Ha debuttato all’età di dieci anni con il Moto Perpetuo di N. Paganini e si è esibito, fin dalla tenera età, come solista in diversi contesti culturali tra i quali: Auditorium del Sedile di Matera, Chiesa Cattolica di S. Antonio a Tirana, Certosa di Padula, Villa della Regina di Torino (Stagione Musica in Villa 2016), Chiesa di Santa Maria Maddalena presso l‘Isola della Maddalena (OT). Ha suonato da solista in prima assoluta il concerto per violino e orchestra del compositore Vittorio Barbagiovanni, accompagnato dall’orchestra giovanile “I Sarro Musici” diretta dal M° Pannarale, riscuotendo un ottimo successo; ha eseguito da solista le “Quattro Stagioni” di Vivaldi nella splendida cornice del Castel del Monte, accompagnato dall’Orchestra giovanile “Soundiff” di Barletta. Dal 2016 suona stabilmente per il duo violinistico “Octo Cordae” con il quale risulta vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali (Primo Premio alla 20ma edizione del concorso internazionale “Euterpe” di Corato; Terzo Premio a “The North International Music Competition” di Stoccolma; Primo premio all’IMKA Music Competition di Sarajevo; Secondo premio al Grand Prize Virtuoso International Music Competition 2018 di Londra; Secondo Premio al “The Muse Competition” di Atene) e
con il quale si è esibito per importanti Stagioni Concertistiche quali la 49 Stagione della Camerata Salentina, Associazione Curci di Barletta, San Giacomo Festival di Bologna, le “Aurore Musicali” di Torino, per i “Concerti del Tempietto” di Roma, per la fondazione Euterpe di Lèon (Spagna), sala Elgar (Royal Albert Hall). Dal 2022 è Primo violino di spalla e direttore artistico della “Soundiff Orchestra”, unica realtà della Regione Puglia nel settore dei complessi strumentali giovanili under 35 finanziati dal FUS (Fondo Unico per lo Spettacolo). Suona stabilmente sia con il pianista M° Michele Fazio, con il quale nel Marzo 2022 ha svolto una tournee tournée negli USA eseguendo musiche originali del compositore M° Federico Longo con la pianista Sofia Proietti con la quale si è esibito in diverse città europee tra le quali Londra (“Westminster Music Library”) e a Berlino (“Schwartzsche Villa”, Camaro Haus).
Domenico Masiello

Eliana de Candia

Eliana de Candia, nata nel 1989, ha iniziato lo studio del violino a sei anni dapprima con la prof.ssa A. Andriani ed in seguito con la prof.ssa S. Soccoia, proseguendo poi gli studi presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari sotto la guida della prof.ssa D. Fiore con cui si è brillantemente diplomata. Ha seguito corsi di perfezionamento con i Maestri C. Andriani, M. Lentini e A. Perpich. Ha partecipato a numerose manifestazioni organizzate dal Conservatorio “N. Piccinni” di Bari suonando presso l’auditorium “Parco della musica” di Roma e il teatro “Petruzzelli” di Bari; nel 2007, nell’ambito del Festival Uto Ughi per Roma, è stata membro dell’Orchestra Giovanile diretta dal M. Bruno Aprea. Nell’ agosto 2014 ha partecipato al FIMM-Faroe Island Music Festival, corso di formazione orchestrale e cameristica presso le Isole Faroe. Tra dicembre 2014 e gennaio 2015 ha partecipato alla tournée in Cina con la “Naples Royal Philharmonic Orchestra”; nel 2015 ha suonato con l’Orchestra Sinfonica Internazionale Giovanile “F. Fenaroli” con la quale si è esibita sotto la guida del M° L. Piovano. Nel 2018 ha partecipato alla tournée in Giappone con l’Orchestra di Roma. Ha collaborato con l’orchestra ICO Magna Grecia di Taranto e con l’orchestra della Città Metropolitana di Bari. Dal 2016 suona stabilmente per il Duo Octo Cordae con cui ha inciso due CD, “Recital” ed “Insinkro”.
Domenico Masiello

Antonella Altamura

Antonella Altamura, nata a Molfetta (BA) nel dicembre del 1992, inizia lo studio del violino nella propria città natale all’età di 10 anni.

L’anno successivo si iscrive al conservatorio “N.Piccinni” di Bari dove si diploma con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Franco Mezzena.

Si esibisce in formazioni cameristiche in Italia, Svizzera, Germania, Cipro, Argentina.

Collabora con numerose orchestre tra cui si citano l’orchestra L.Cherubini diretta dal M° Muti, l’Orchestra J.Haydn di Bolzano e Trento, Orchestra del festival pianistico di Bergamo e Brescia, Orchestra del Teatro Petruzzelli, Mitteleuropa Orchestra, Filarmonica di Roma. Si esibisce in numerosi contesti musicali tra cui l’Estate musicale frentana di Lanciano, “Euro Music Festival” di Colonia (Germania), Ravenna Music Festival, presso il “Palazzo dei Congressi” di Lugano, “Royal Opera House” di Muscat (Oman), Savonlinna Music Festival (Finlandia) e molte altre ancora. Prende parte a varie tournèe tra cui quelle che l’hanno vista attiva in Giappone, Slovenia, Germania.

Ha ottenuto l’idoneità per l’audizione di violino di fila presso l’Accademia alla Scala di Milano con cui ha collaborato nel biennio 2015/2017, l’idoneità nel settembre 2017 presso la Mitteleuropa Orchestra e tre idoneità presso il Teatro Petruzzelli nelle stagioni 2014-2015, 2017-2018 e 2019-2020.

Domenico Masiello

Anila Roshi

Anila Roshi, violoncellista. Nata a Tirana, si è laureata in violoncello nel 1994 presso l’Accademia Nazionale della sua città
con il massimo dei voti. E’ stata docente di violoncello nei corsi musicali statali delle scuole elementari e medie a Tirana. Nel 1995 si è trasferita in Italia dove ha convalidato il suo titolo di studio diplomandosi brillantemente presso il Conservatorio di musica “N. Piccinni”, sotto la guida del maestro Vito Paternoster. In Italia ha svolto attività concertistica in varie formazioni cameristiche ed orchestrali e in duo con pianoforte. Nel 1999 è stata selezionata tra vari Conservatori italiani per partecipare all’edizione del festival “Omaggio a Roma” sotto la direzione del maestro Pierluigi Urbini e con la partecipazione del maestro Uto Ughi. Negli anni 2000-2001 ha suonato presso l’Accademia dei cameristi di Bari. Dal 2005 suona come primo violoncello nell’Eurorchestra da camera di Bari. Continua costantemente di svolgere attività concertistica in formazioni cameristiche e specialmente in trio col pianoforte. Dal 2017 collabora nelle classi di musica d’insieme presso il Conservatorio di Bari e suona in qualità di primo violoncello presso l’orchestra Filarmonica Pugliese. Nel 2019 ha superato l’audizione come violoncello di fila presso la Fondazione Petruzzelli. Dal 2020 collabora con l’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana in qualità di violoncello di fila.

Domenico Masiello

Salvatore Pirolo

Salvatore Pirolo classe 1987, si è diplomato brillantemente presso il Conservatorio “N.Piccinni” di Bari sotto la guida del M° Giuseppe Accogli con cui ha conseguito anche il diploma accademico di II livello. Successivamente si perfeziona alle masterclasses dei M. Corrado Giuffredi, Fabrizio Meloni, Alessandro Carbonare, Rocco Parisi e Denise Zanchetta.

Vincitore di numerose audizioni, borse di studio e concorsi solistici, tra i quali il Terzo Premio al prestigioso Concorso Internazionale di Clarinetto “città di Carlino” su 107 clarinettisti e il 1° Premio Assoluto al Concorso Internazionale di clarinetto “Giacomo Mensi” di Breno (BS). Ha collaborato con l’Orchestra Haydn di Bolzano, l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari,  l’Orchestra del Teatro San Carlo e l’ Orchestra Sinfonica della città Metropolitana di Bari con cui collabora stabilmente nel ruolo di 1°clarinetto, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, suonando sotto la direzione di centinaia di illustri direttori d’orchestra come Riccardo Muti, Giampaolo Bisanti, Donato Renzetti, Daniel Oren, Claudio Scimone.

Attualmente oltre all’attività orchestrale svolge un’intensa attività solistica e cameristica suonando in diverse formazioni dal duo all’ensemble, con il quale si è esibito nell’ ambito di importanti festival nazionali ed internazionali.

Collabora, inoltre, stabilmente con importanti realtà del territorio tra cui l’associazione Soundiff. Oltre all’attività strumentistica negli ultimi anni si dedica anche all’attività direttoriale.

Logo Festival

Biglietti e Abbonamenti

Per poter partecipare agli eventi è possibile acquistare biglietti o abbonamenti direttamente online su www.vivaticket.com o presso:

  • Associazione "L. Capotorti" in via F. Campanella 26/A, Molfetta.
  • Segreteria Organizzativa via D. Manin 2, Molfetta.

Contattaci

Associazione "Luigi Capotorti" - MUSICA - CULTURA - TRADIZIONE

via Fed. Campanella (angolo via A. Cairoli) n. 26/A - 70056 Molfetta (BA)

  • +39 348 49 1829
  • +39 380 647 8753
  • +39 347 6802707